Carissimi....dal 1 settembre 2021 ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto Comprensivo.
Desidero pertanto fare arrivare, ad ognuno di voi: alunni, genitori, personale docente e ata, che siete i veri protagonisti della nostra scuola, il mio cordiale saluto.
Mi rivolgo anche al Consiglio di Istituto e agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio con le quali la scuola collabora con l’auspicio di poter intraprendere un percorso di intenti comuni, per la valorizzazione della scuola ed al fine di poter implementare percorsi virtuosi e ricchi di soddisfazioni per gli studenti.

Le mie pregresse esperienze professionali mi inducono a credere ancora nel profondo valore formativo, sociale ed umano che rappresentano lo studio ed il sapere ben costruiti, l’insegnamento ben impartito, l’esercizio ben strutturato e vissuto del diritto allo studio come fondamento della crescita umana e sociale di ciascun adolescente che si affaccia alla vita.

E’ mio intendimento contribuire a migliorare e perseguire le condizioni per trascorrere un anno sereno, nonostante le difficoltà del momento, perché in tutti noi è forte la consapevolezza che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento costante attraverso il quale ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide, in un mondo sempre più complesso.

Ai docenti chiedo l’impegno di agevolare la costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale, umano e soprattutto inclusivo, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi gettare le basi per la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e competenti, capaci di far fronte alle sfide cui il mondo di oggi costantemente chiama.
Per le famiglie auspico una fattiva e sincera collaborazione per contribuire alla crescita educativa e formativa dei loro figli, motivandoli e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto, credendo in loro e nelle loro possibilità. Questa Scuola, in tutte le sue componenti, sarà un laboratorio dove si sperimenterà quotidianamente, anche nelle difficoltà, nelle diversità e nelle differenze, la centralità dell’alunno, attraverso il progetto della crescita integrale della persona per una nuova cittadinanza e per un nuovo umanesimo.

Buon anno scolastico a tutti.

firma Barresi