foto Senato 3

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2008 il Progetto - Concorso “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. La classe 1 A, attuale II A, ha partecipato durante l’anno scolastico 2018/19 al suddetto concorso classificandosi al primo posto. Liberi...senza confini!

Concorso Giotto bisLa scuola dell’Infanzia dell’I. C. O. Lazzarino si è aggiudicata il primo premo regionale del concorso nazionale “La Matita delle idee” dal titolo Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia, indetto dalla F.I.L.A. GIOTTO.
Tale concorso era volto a sviluppare il tema dell’armonia come sinonimo di equilibrio, condivisione, parità, democraticità, libertà, serenità, semplicità e cooperatività.
L’I.C. O. Lazzarino, diretto dalla D.S. Dott.ssa Antonina Marra, che da sempre è attenta a queste tematiche, ha deciso di non farsi sfuggire l’occasione e di partecipare con impegno e dedizione al concorso.
Sono state coinvolte per la scuola dell’Infanzia la classe I di Gallico Marina Rione Comi, sotto la guida della docente Daniela Triglia, e la classe III di Passo Caracciolo Rione Comi, guidata dalla docente Roberta Lauria.
Gli alunni hanno lavorato assieme agli insegnanti, giocando a inseguire, attraverso un percorso fatto di forme e spazi disegnati o immagini, la percezione dell’armonia intasa come equilibrio ed espressa in modo naturalistico o astratto.
Il risultato è Power of Harmony, ispirato a L’albero della vita di G. Klimt, perché, come affermato dalle docenti stesse, «proprio come in questo meraviglioso e unico quadro si sommano significati universali di amore, rinascita ed energia vitale, anche noi, in una maniera quasi fiabesca con spirali, luccichii, colori e forme geometriche, abbiamo voluto raccontare in modo semplice l’armonia della rinascita delle stagioni».
Grazie a quest’opera, la classi vincitrici sono state premiate con una fornitura completa di prodotti didattici GIOTTO – pennarelli, pastelli, colle, album, acquerelli, tempere- per un valore complessivo di 1.000 euro e una mini biblioteca Fabbri Editori.

Arriva la prima edizione del Giornalino della Scuola! È un’esperienza che rappresenta una vivace modalità comunicativa di alunni e insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo “O. Lazzarino”. È il mezzo che ci auguriamo possa far conoscere alla collettività l’operosità e le iniziative che si svolgono durante le attività scolastiche ed extrascolastiche. Vogliamo dedicare un piccolo spazio per un ringraziamento a tutti coloro che in vario modo e con diversi ruoli hanno contribuito alla composizione e alla pubblicazione di questo piccolo giornalino di plesso. Nel suo lento costruirsi, il nostro giornalino è divenuto testimonianza di un importante fatto educativo, in quanto pensiero e azione sono stati promossi da più attori che hanno a cuore chi sta crescendo. Soprattutto vuole essere invito esteso a tutti a vincere le resistenze e moltiplicare le iniziative per sentirsi parte dell’avventura scolastica. La Dirigente Dott.ssa Antonina Marra

Il giornalino di Sambatello

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado presentano il progetto: "Murales a scuola".

Link all'articolo di Strettoweb

Scarica questo file (LOCANDINA MURALES.pdf)LOCANDINA MURALES.pdf[ ]301 kB

Si pubblicano, in allegato al presente articolo, le graduatorie DEFINITIVE di Istituto del Personale Docente Infanzia, Primaria e Sec. I Grado. Le stesse sono pubblicate anche nella sezione "Albo Pretorio"