Io leggo perchè – Giornata del 09/11/2023

#ioleggoperchè

Una giornata speciale quella di giovedì 9 novembre per l’I. C. “O. Lazzarino”: un picnic ricco e nutriente, in cui a essere corroborati sono stati mente e anima! Davanti all’ingresso della libreria Ave di Reggio Calabria, alcuni studenti delle quinte classi della Scuola Primaria e delle prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto hanno dato vita all’ insolita esperienza. Al picnic non mancava proprio nulla: ceste piene di libri, grandi plaid, un enorme albero, con cui si è voluto rappresentare il grande valore che la lettura ha nella vita di ciascuno di noi, contribuendo alla crescita forte e robusta di ognuno, e la “portata” principale: le “Fiabe italiane” di Italo Calvino, scrittore del quale il 15 ottobre è stato celebrato il centenario della nascita e che docenti e studenti hanno voluto omaggiare. Della vasta raccolta, sono state scelte due fiabe legate al nostro territorio, lette e commentate dai ragazzi, i quali hanno partecipato con vivo interesse. I laboratori artistici hanno arricchito l’attività, regalando agli allievi momenti di distensione. L’insolito picnic si è concluso con un flash mob sulle note di “Le storie che non conosci” di Samuele Bersani e Pacifico, che è stato un vero e proprio inno alla lettura.  Un’esperienza, dunque, quella vissuta dagli studenti dell’I.C. “O. Lazzarino”, piena di quanto Voltaire ebbe a dire:” Lasciateci leggere e danzare – due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo”.

Guarda video