La storia della scuola

Il nostro Istituto Comprensivo, intitolato ad “Orazio Lazzarino”, nasce in seguito ad un dimensionamento scolastico (01/09/2012) ed ha, come bacino d’utenza, oltre al territorio di Gallico e la limitrofa frazione di Sambatello, i territori di Santo Stefano in Aspromonte e Sant’Alessio in Aspromonte, in cui sono dislocate le 13 sedi scolastiche. Esso raggruppa in un unico Istituto diversi gradi d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla scuola del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado). Il contesto territoriale è variegato: va dall'ambiente costiero, dove sono presenti la sede centrale, tre plessi di scuola primaria e quattro di scuola dell'infanzia, all'ambiente collinare, dove hanno sede la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, fino all'ambiente montano, dove sono presenti i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado (il plesso Sant’Alessio in Aspromonte è temporaneamente chiuso per ristrutturazione). I comuni montani ricadono nell'area del Parco d’Aspromonte con il vicino centro turistico montano di Gambarie, mentre il litorale costiero si pone come centro turistico e balneare in via di rivalutazione e sviluppo. L’istituto si pone come nucleo di accoglienza di tutte le culture “altre” all’insegna dell’apprendimento e del servizio di cittadinanza attiva. Nel nostro paese, ormai da diverso tempo, l’immigrazione non è più un fenomeno transitorio, ma una dimensione strutturale della nostra società e i nostri alunni, vivono questa nuova realtà quasi giornalmente; qui, infatti, sono presenti immigrati comunitari ed extracomunitari di prima e di seconda generazione per i quali la Scuola è il principale riferimento socio-culturale cui si affiancano le attività delle parrocchie e delle associazioni. L’inadeguatezza, da parte delle infrastrutture presenti in loco, a soddisfare i bisogni e le richieste di spazi d’aggregazione, rendono la scuola oggetto di molte aspettative da parte dell’utenza. Nella nostra comunità, pertanto, rappresenta il principale riferimento culturale e sociale. Per questo facciamo in modo che il tempo scuola si allunghi per i nostri alunni, sia per quelli a rischio che per quelli non a rischio, che si trattengono a scuola con diverse attività, come quelle musicali, dell’orchestra giovanile e progetti vari. L’Istituto Comprensivo “Orazio Lazzarino” è una scuola per vivere, convivere e comprendere, che privilegia i principi e la relazione. Una scuola fondata sulla tradizione e attenta al futuro che introduce al pensiero critico e creativo. L’Istituto, essendo una scuola del territorio e nel territorio si apre ad esso con accordi di vario tipo ed incoraggia la partecipazione delle famiglie alle sue iniziative. L’Istituzione scolastica si pone l’obiettivo di rendere concreta e reale la propria efficacia formativa, integrandosi con il territorio attraverso forme di programmazione partecipata e di flessibilità organizzativa e didattica. La nostra è una scuola in grado di differenziare i propri interventi nei diversi livelli di apprendimento, attenta a tutti gli alunni, capace di valorizzare le diversità. È una scuola orientata allo sviluppo sostenibile, che mira ad elaborare nuovi alfabeti per pervenire a nuovi comportamenti e stili di vita. Una scuola che mira a fornire agli alunni le competenze necessarie per continuare il loro percorso formativo, non soltanto, le soft skills, ma anche le green skills, per abitare il mondo in modo nuovo e renderli protagonisti del cambiamento, per ragionare in termini di pensiero non solo critico, ma anche sistemico. Finalità dell’Istituto è rendere la Scuola un luogo inclusivo e rigoroso, attento al rispetto dei diritti umani, all’uguaglianza di genere, alla cittadinanza globale, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, democratica e globale, promuovendo la cultura della legalità, della solidarietà e della pace, la non discriminazione delle varie diversità favorendo il dialogo interreligioso e interculturale, consolidando il senso dell’uguaglianza e della distinzione, nel rispetto di tutti e di ciascuno.