Secondaria primo grado
STANDARD

Scuola Secondaria di I Grado

Percorso di studio scuola secondaria di primo grado

Cos'è

TEMPO ORDINARIO 30 ORE SETTIMANALI:
Il tempo scuola di 30 ore settimanali si articola su sei giorni nel plesso Boccioni e su cinque giorni settimanali nel plesso di Santo Stefano d’Aspromonte.

TEMPO PROLUNGATO 36 ORE SETTIMANALI:
Il tempo scuola di 36 ore settimanali si articola su sei giorni, con due rientri pomeridiani dedicati ai seguenti laboratori:
– Laboratorio di musica d’insieme
– Laboratorio di arte, musica e recitazione
– Laboratorio di potenziamento linguistico
– Progetti sportivi

PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE:
Il Percorso ad Indirizzo Musicale (2/3 ore aggiuntive al tempo scuola prescelto) offre agli alunni selezionati la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di avviamento alla pratica strumentale, tenuti da docenti qualificati. Lo studio di uno strumento musicale richiede impegno, applicazione, ma genera divertimento ed allegria: un binomio educativo significativo in grado di produrre valori condivisi. Il percorso vuole stimolare, mediante l’insegnamento di uno strumento musicale, la capacità nei giovani di apprezzare la Musica quale elemento di coesione, di coeducazione e sviluppo culturale.
Ai corsi si accede tramite un colloquio orientativo-attitudinale. Possono richiedere l’ammissione tutti gli alunni che si iscrivono alla Scuola Secondaria di I grado. L’insegnamento strumentale, attraverso l’integrazione con l’educazione musicale, conduce all’acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale consentendo un’appropriazione del linguaggio musicale di cui la vita quotidiana è ricca.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content