Prove Invalsi CBT (Computer Based Tests) 2024

Scuola Secondaria di primo grado

Le prove vengono svolte al computer e online

Obiettivi

Obiettivo ultimo delle prove INVALSI è identificare punti di forza e difficoltà, ma anche rivelare disuguaglianze tra scuole e regioni, nonché dinamiche positive e negative dei risultati nel tempo.

Di conseguenza, è possibile comprendere meglio questioni specifiche, come gli abbandoni, le differenze di genere, l'inclusione di alunni stranieri e l'effetto delle scuole sulla preparazione dei bambini attraverso il ciclo scolastico.

I risultati dei test sono infatti un elemento delle attività di autovalutazione di una scuola. Non valutano il lavoro degli insegnanti, né i meccanismi di premi e sanzioni per le istituzioni e gli insegnanti dipendono dai risultati dei test.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: APRILE 2024

Contenuti

LINK ALLA PROVA INVALSI 2024:

Ogni candidato avrà a disposizione un computer con cuffie per l'ascolto della prova di inglese e le proprie credenziali (login e password). Una volta iniziata la prova, la piattaforma online mostrerà il progresso dei test e il tempo restante in modo automatico.
Le prove Invalsi si tengono nel mese di aprile e interessano le discipline fondamentali, ovvero l’italiano, la matematica e l'inglese e prevedono test a risposta chiusa (multipla) e domande a risposta aperta. La prova di inglese è articolata in due sezioni, una rivolta alla comprensione scritta (reading) e l’altro alla comprensione orale (listening). La durata delle prove di italiano e matematica è di 90 minuti ciascuna; la prova di inglese in due parti (reading e listening) di 40 minuti ognuna.